Snippet

Offscreen: GOZU di Takashi Miike (2003)


Minami, membro di una famiglia yakuza, deve accompagnare il suo amico e mentore Ozaki, ormai in preda ad evidenti squilibri, in una discarica di Nagoya per farlo uccidere. Tormentato dai sensi di colpa Minami accetta l'incarico, ma nel corso del viaggio Ozaki muore a causa di un incidente automobilistico. Il corpo di quest'ultimo sparisce inspiegabilmente e per Minami inizia un disperato e frustrante viaggio alla ricerca del cadavere.
Minami si muove in un mondo sospeso tra sogno, inconscio e realtà, popolato da personaggi grotteschi e ambigui. Sembra procedere per inerzia, incapace di comprendere e reagire, è preso per mano (letteralmente) e condotto in un abisso di follia senza precedenti. Takashi Miike fonde alcune storie classiche e ne trae linfa per una storia sorprendente, prende il Giappone di Ozu e lo immerge (di nuovo letteralmente) nella sostanza delle ossessioni di Bunuel e Lynch. Non a caso Gozu è stato spesso paragonato a Twin Peaks; molti ed evidenti infatti sono i punti in comune, in particolare nella sezione centrale, ma antitetico è l'atteggiamento del protagonista, come pure il destino finale.
Un tono grottesco e surreale pervade l'intero film, con alcuni momenti ironici (tutta la prima parte) incastrati in una climax di suoni e visioni ossessivi e malati. Raramente un film narrativo è risultato così disturbante. Kafka, Omero, Carroll, Freud, Kokoschka, Tsukamoto, i riferimenti spaziano tra le arti e i generi, i temi affrontati sono profondi e personali, il risultato è sorprendente e decisamente originale. Gozu è un grande film, lento, pesante, pieno, discordante. Non strizza l'occhio all'avanguardia, ma si colloca nel limbo che separa il cinema dall'arte pura. L'epilogo, splendidamente incoerente e inaspettato chiude il cerchio e sembra al contempo rimettere tutto in discussione.

E.T.

2 Responses so far.

  1. anto says:

    Blog interessante... ti va di scambiarci i link?
    vieni a trovarmi
    http://www.brivido.blogitaliano.com

    a presto

  2. Mi piace il tuo blog. possiamo scambiarci i link? Mi trovi a Http://Hiperica.blogspot-com